Il Maestro Liutaio: Milos Seyda
In Liuteria Bizzi si percepisce la vivacità del confronto tra sensibilità diverse anche perché diversi sono i nostri ruoli. Abbiamo così chi preferisce occuparsi di studi storici e ricerche a fianco di chi cerca la migliore qualità sonora; ma c’è anche attenzione alla bellezza del legno e al profumo dalle resine naturali per le vernici, fino al punto di andare per boschi a staccare cortecce da abeti e larici. E’ la varietà che si incontra nella nostra bottega.
Chi mantiene un’equilibrata visione di insieme sugli aspetti costruttivi è il Maestro Liutaio, che abbiamo cercato quando Liuteria Bizzi ha deciso di ridare slancio all’antica esperienza del Laboratorio di Milano. La scelta è caduta su Milos Seyda, Maestro Liutaio diplomato alla Scuola di Liuteria di Cremona.
FORMAZIONE MUSICALE
Laureato all’Università delle Arti Musicali di Buenos Aires, Argentina, ha proseguito gli studi nell’Accademia delle Arti di Stettino, Polonia; entrambe lauree con il voto massimo e lode. Durante la carriera come violoncellista ha studiato il principale repertorio solista per questo strumento e ha partecipato attivamente in orchestre come l’Orchestra della Radio Amadeus di Buenos Aires, l’Orchestra Filarmonica di Stettino e la Baltic Neopolis Orchestra.
LIUTAIO
Il percorso come liutaio è cominciato nel 2010 nella bottega di Paula Godoy a Buenos Aires, che gli ha trasmesso le prime nozioni di quest’arte.
Nel 2015 ha cominciato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, e ne ha ottenuto il diploma del 2017. Da quel momento ha approfondito le conoscenze di costruzione e restauro di strumenti ad arco specializzandosi con liutai mondialmente riconosciuti come Patrick Robin, Francis Kuttner, Antoine Cauche, Fréderic Becker, Loeiz Honré, Claire Mollimard.
IL LAVORO
Vista la complementarietà tra la formazione come musicista e il percorso come liutaio, la musica e la materia sonora sono parti fondanti del suo lavoro.
Da qui, grande dedizione alla comprensione dell’acustica degli strumenti musicali con una particolare cura per la qualità sonora. Costruisce in modo totalmente artigianale, avvicinandosi alle caratteristiche sonore finali con la scelta accurata del materiale, lo studio minuzioso delle proprietà meccaniche e strutturali della cassa di risonanza e delle caratteristiche elastiche della vernice di ricetta a fabbricazione propria. Infine, vi è una particolare attenzione nella messa a punto finale, anche attraverso l’incontro e gli scambi d’opinione con i musicisti.
PREMI e CONCORSI
Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari 2021:
7° posto - violoncello e 9° posto - violino, un risultato straordinario, di buon auspicio per il futuroConcorso Internazionale di Liuteria ANLAI, Categoria Professionisti, Pisogne (BS) 2022: 3° posto - violoncello
Concours International de Lutherie Talents et Violoncelles, Philharmonie de Paris 2021: Finalista - violoncello
24th International Violinmaking Competition of the Violin Society of America at Anaheim, Los Angeles 2022:
Certificate of Artisanship for Violin