Quali strumenti?
Un nuovo, antico, modo di fare
Non tutti i liutai hanno stesso modo di avvicinarsi alla costruzione del violino e non tutte le scuole e i maestri insegnano le stesse cose.
Noi abbiamo sviluppato una nostra idea, ispirata al modo di lavorare dei grandi costruttori del passato, e non solo nel campo degli strumenti musicali.
Le botteghe dei nostri antenati erano luoghi ricchi di vita, di confronti, a volte anche di contrasti. C’era il Maestro che insegnava e faceva girare il lavoro tra assistenti e garzoni di bottega. Talvolta, il Maestro faceva l’opera tutta da solo ma ciò accadeva di rado perché di solito ognuno aveva la sua specialità e il prodotto della bottega era il risultato, il successo e l’orgoglio di tutti. In LIUTERIA BIZZI si fa un po’ allo stesso modo: ci sono i due titolari Guido Bizzi e il figlio Lorenzo, il Maestro liutaio Milos Seyda e l’esperto di liuteria Francesco Iorio per strumenti antichi, certificazioni ed archetti.
Possiamo costruire circa 20 strumenti all’anno, ma dedichiamo anche molto tempo a studi e ricerche. Cuociamo le nostre vernici e lavoriamo continuamente per migliorarle, cambiando e studiando nuove formule, alla ricerca di diverse trasparenze, tonalità cromatiche e tanto altro ancora.
Come ricompensa abbiamo la soddisfazione di fare quella cosa speciale, quella delicata sfumatura di colore, proprio come la vuole chi ha scelto di venire da noi. Inoltre, abbiamo spesso visite di grandi musicisti per provare i nostri strumenti, con nuove idee e talvolta nuovi stimolanti obiettivi da perseguire.
Riguardo al modo di costruire, gli strumenti possono essere fatti a più mani, come avveniva nelle botteghe più grandi ma soprattutto nel caso di finiture speciali, come sopra mostrano le decorazioni in argento e con inchiostro ferrogallico. Oppure si può richiedere che lo strumento sia interamente realizzato dal Maestro Milos. Troverete il modello classico e quello barocco, insieme ad un’ interessante gamma di archetti, costruiti da Francesco e firmati “Iorio Bows”.
Ma c’è molto di più. Infatti, vogliamo anche offrirvi l’opportunità di acquistare uno strumento antico o semplicemente un vecchio violino rimesso perfettamente in forma, talvolta ad un prezzo conveniente. E’ un’opzione importante che arricchisce la gamma delle nostre proposte.
Strumenti Antichi
Archetti Iorio per Liuteria Bizzi
Prova Violini con Pavel Berman
Questa è stata la strada scelta da Guido Bizzi, come già era stato negli anni ‘70: circondarsi di giovani promettenti, partendo dal figlio Lorenzo a cui si affianca Milos, Maestro liutaio e violoncellista e Francesco, esperto in liuteria e violinista che completa la squadra con le sue proposte di strumenti antichi ed archetti.
Sarà il cliente a decidere se acquistare uno strumento antico, quello della bottega oppure quello realizzato interamente dal Maestro liutaio.